Caratteristiche

Il sistema capace di inattivare il virus SARS-CoV-2 fino al 99,9%

stanza con luce Impera

Sicurezza per le persone ed efficacia

Impera è un’innovativa gamma di lampade LED che, oltre a offrire un’illuminazione gradevole e adatta a ogni tipo di ambiente, è capace di abbattere virus e batteri, dal soffitto al pavimento, nell’aria come sulle superfici, rilasciando ambienti disinfettati e sicuri. Totalmente innocua per persone e animali, questa soluzione contrasta la carica microbiologica sospesa ed è quindi ideale anche per locali con difficoltà di areazione.

Il cuore del sistema è la nuova tecnologia di LED con la componente nearUVA messa a punto dal team di Ricerca e Sviluppo di Ugolini Electronic Engineering.

La sua capacità di abbattere oltre il 99% dei microbi e inattivare il virus SARS-CoV-2 del 99,9% è stata attestata dall’Università di Siena con studi e prove di laboratorio e sul campo.

sistema brevettato anti-covid

Il sistema può essere programmato anche per accensioni in assenza di persone in cui resta attiva solo la componente nearUVA, alla massima potenza, per avere ambienti sicuri e privi di microbi o virus.

Test effettuati in un complesso didattico dell’infanzia hanno evidenziato che l’uso durante l'assenza di persone della lampada Impera riduce drasticamente la carica microbica ambientale, dimostrando che l’utilizzo regolare e continuato di tale strumento disinfetta in modo pressoché totale le superfici e l’aria degli ambienti.

Le tre componenti di Impera:

1
White

Garantisce la massima efficienza luminosa grazie all’impiego di Led di ultimissima generazione.

È componente illuminante; disponibile in temperatura colore neutra o calda a seconda degli ambienti e dei progetti

2
NearUVA Surface

Consente un contenimento pari al 99% della carica microbiologica fino al pavimento.

Svolge l’azione disinfettante microbiologica delle superfici irraggiate, in modo sicuro per persone e animali

3
NearUVA Air

Ideale per locali con difficoltà di areazione o ricambio d’aria.

Svolge l’azione disinfettante microbiologica dell’aria in movimento convettivo nell’ambiente.

Caratteristiche tecniche

Il sistema brevettato Impera è disponibile in 3 misure standard: 60×30cm, 60×60cm e 120×30cm

legenda caratteristiche tecniche Impera
legenda caratteristiche tecniche Impera 60x30
legenda caratteristiche tecniche Impera 60x60
legenda caratteristiche tecniche Impera 120x30

Made in Italy

scarica la brochure

Scopri tutto su Impera

Ecco le risposte alle più frequenti domande sul sistema Impera

Come funziona impera?

La tecnologia LED nearUVA combatte microbi e virus alterandone la membrana e instaurando processi ossidativi. Tali effetti inattivano progressivamente microbi e virus (SARS-CoV-2); la loro drastica riduzione ne rallenta quindi la diffusione in modo quasi totale.

È un sistema sicuro ed efficace?

L’emissione luminosa di Impera non produce ozono o altre componenti ossidative secondarie. La sua azione è calibrata in modo da essere totalmente innocua per persone e animali.

Le prove di laboratorio condotte in collaborazione con l’Università di Siena hanno verificato la capacità della lampada Impera di abbattere oltre il 99% dei microbi* testati a circa 2,5 metri dalla sorgente, con una esposizione della superficie per una durata di 12 ore.

Prove sul SARS-COVID-2 hanno evidenziato la capacità della lampada Impera di inattivare il virus del 99,9% con dosi radianti paragonabili a quelle testate in un contesto reale.

  • Pseudomonas aeruginosa ATCC 27853;*
  • Esherichia coli ATCC 8739;*
  • Staphylococcus aureus ATCC 43300;*
  • Salmonella typhimurium ATCC 23853;*
  • Klebsiella pneumoniae ATTCC BAA-1705*

Certificazione dell’Università di Siena

Quando si usa?

In presenza di persone si usa in modalità combinata con l’illuminazione ambientale a LED per avere un’illuminazione ottimale.


In assenza di persone o quando non serve che gli ambienti siano illuminati, si può attivare solo la componente nearUVA che lavora alla massima potenza. L’accensione può anche essere programmata (per esempio tutte le notti). Grazie a questo, al mattino le attività umane possono iniziare in ambienti sicuri perché disinfettati durante la notte dall’azione di Impera.

Quanto consuma Impera?

I consumi di Impera variano in base alla modalità di utilizzo.

CON SOLO LA COMPONENTE WHITE ACCESA

Durante l’attività con presenza di persone si attiva la modalità PTM (Presence Time Mode) con la componente White accesa e la componente nUVA in modalità LIE (low irradiance emission) con un consumo di 50 watt.

CON SOLO LA COMPONENTE nearUVA ACCESA

Durante l’utilizzo di Impera in assenza di persone o quando non è necessario illuminare l’ambiente, si attiva la modalità ATM (Absense Time Mode) con componete White spenta e componente nearUVA in modalità HIE (high irradiance emission), per un consumo di 150 watt.

CONSUMO MASSIMO

Nei rari momenti di utilizzo con componente White accesa e componente nearUVA in modalità HIE (high irradiance emission) il consumo massimo di Impera è di circa 200 watt.

Impera va bene in ambienti che ospitano bambini?

Certo. Impera è ideale per questi ambienti. Il test condotto su una installazione del sistema Impera in un complesso didattico dell’infanzia ha evidenziato che l’uso notturno del sistema Impera riduce drasticamente la carica microbica ambientale, dimostrando che l’utilizzo regolare e continuato di tale strumento disinfetta le superfici e l’aria degli ambienti e permette ai bambini di vivere, giocare e imparare in locali sicuri.

Ho esigenze di illuminazione particolari. Posso installare Impera?

Il sistema si adatta anche a specifiche esigenze con corpi illuminanti speciali che possono essere realizzati su richiesta. È possibile integrare il sistema su layout di prodotti del cliente, dopo un apposito studio progettuale dedicato. Anche gli aspetti biologici possono essere calibrati su specifiche esigenze e supportati da evidenze di laboratorio.

In che ambienti è possibile utilizzare Impera?

Ideale per l’impiego nei più svariati ambienti privati, pubblici e di comunità, come per esempio:

Uffici

Reception

Sale attesa

Ambulatori

Aree comuni

Sale Riunioni

Aree Medicali

Plessi Scolastici

e molti altri…

Impera disegno

Vuoi saperne di più su Impera e sul suo funzionamento?